Con decreto rettorale del 28.08.2000, ai sensi dell'art. 16 del D.P.R. 10.03.1982 n. 162, è disposto il rinnovo del corso di perfezionamento in "Criminologia": La Direzione del Corso ha sede presso l'Istituto di Medicina Legale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Messina. Il corso risponde all'esigenza di fornire una particolare quelificazione e preparazione criminologica a laureati in diverse discipline per l'espletamento delle milteplici attività professionali in campo medico, giudiziario, amministrativo, penitenziario, psicopedagogico, sociale e legale, finalizzate al trattamento ed alla prevenzione delle condotte devianti ed antisociali, sia nel settore dei minori che degli adulti.
Il programma d'insegnamento teorico- pratico si articolerà in lezione ed esercitazioni per un totale di 130 ore da svolgersi nel corso del 2001.
Le materie d'insegnamento sono le seguenti:
- Elementi di Diritto penale
- Elementi di Deontologia medico-legale
- Criminologia generale, Criminologia speciale
- Criminologia minorile, Criminologia clinica
- Criminologia dei comportamenti devianti ed antisociali
- Penologia
- Psichiatria
- Psichiatria forense
- Psicologia giuridica
- Vittimologia
- Elementi di Tossicologia forense
- Elementi di Statistica criminale
- Elementi di Criminalistica
La frequenza del corso è obbligatoria. Al termine del Corso gli iscritti sosterranno una prova sulle varie discipline impartite e la discussione della tesi, di fronte al Consiglio dei docenti. Il superamento di tale esame darà diritto al rilascio, da parte del Direttore del Corso, di un attestato di frequenza e di profitto, si sensi dell'art. 17 del D.P.R. n. 162/1982.
NORME PER L'AMMISSIONE
Al corso sono ammessi i laureati in Giurisprudenza, Sociologia, Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia.
Il mumero massimo di ammessi al Corso è 30. Il termine di scadenza della presentazione dell domande è fissato all'8.01.2001.
La domanda di ammissione, radatta in carta semplice ed indirizzata al Magnifico Rettore, deve essere presentata, entro il termine prescritto, alla segreteria delle Scuole di Specializzazione presoo il Policlinico Universitario. In tale domanda il candidato dovraà specificare, sotto la sua personale responsabilità, i dati anagrafici nonché i voti riportati negli esami di Laurea e di profitto. Egli potrà altresì specificare qualunque altro titolo che ritenga essere utile presentare.
La domanda dovrà essere accomopagnata da quietanza di versamento di L. 50.000 effettuato sul c.c.p. n. 318980 intestato a : Università di Messina - Esattoria tasse universitarie - presso Banco di Sicilia - Sede - Messina.
La prova scritta si terrà giorno 10.01.2001 alle ore 16 nell'Aula dell'Istituto di Medicina Legale.
I candidati ammessi, al fine di perfezionare l'iscrizione, dovranno presentare i documenti richiesti. Il costo del Corso è pari a L. 1.000.000.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso il Policlinico universitario di Messina - 090/2213465 o all'Istituto di Medicina Legale - Piazza XX Settembre 1 - Tel. 090/713801 - 090/672552.
Il Direttore del Corso
Prof.ssa Gaetana Russo